Protocollazione del Documento Firmato
L'RPA, una volta firmato digitalmente il file, dovrà procedere alla sua protocollazione.
Per documenti da inviare a destinatari esterni all'Ateneo è consigliabile aver firmato il documento in formato CAdES, mentre per i documenti indirizzati alle strutture interne si può usare il PAdES per i file di testo e il .p7m per tutte le altre tipologie.
L'RPA all'atto della protocollazione dovrà allegare il file firmato (PAdES o CAdES) su Titulus e dovrà inserire tutti i campi necessari, l'opportuna voce di indice e la classificazione del titolario.
N.B. il file firmato digitalmente da allegare al protocollo NON DEVE RIPORTARE alcuna indicazione sul numero di protocollo.
Il numero di protocollo generato non dovrà quindi più essere riportato sul documento, ma potrà essere comunicato tramite l'email con cui si veicola il documento oggetto di trasmissione. Si sottolinea che non è necessario allegare il documento firmato all'email, ma basta inserire il link ottenuto da Titulus nel riquadro "Informazioni di servizio".
Una volta protocollato, il documento ufficiale a norma probatoria è
sempre e solo quello che dovrà essere prelevato dal sistema di
protocollo o dal sistema di gestione documentale.