Rinnovo Firma Digitale Remota
Attenzione! Il Certificato deve essere rinnovato prima della scadenza!
Tutti i titolari possono rinnovare entro i 90 giorni dalla data di scadenza il proprio certificato di firma remoto seguendo le indicazioni di seguito elencate nel presente documento
Trascorsa la mezzanotte antecedente la data di scadenza non sarà più possibile effettuare il rinnovo.
Qualora si verificasse il mancato rinnovo, il titolare dovrà richiedere il rilascio di un nuovo certificato, i cui oneri verranno addebitati direttamente in busta paga.
Procedura di rinnovo
Accedere al portale https://ncfr.infocert.it con le credenziali registrate al momento dell’attivazione della firma remota.
L’user-ID è di solito JZLFXXX (dove XXX è un numero progressivo) che si trova nel foglio che è stato firmato al momento della richiesta del certificato.
In ogni caso se non si conosce la propria user-id o password si può lanciare la procedura di recupero dal link “Non riesci ad accedere” sulla home page del portale infocert indicato.
Una volta effettuato l’accesso al portale (https://ncfr.infocert.it), “cliccare” sul pulsante RINNOVO FIRMA REMOTA

Verificare che tutti i dati visualizzati siano corretti ed inserire l’OTP e il Pin di Firma.
Per i titolari con OTP tramite SMS è necessario cliccare prima sul tasto “OTP via Cellulare” in modo da ricevere il codice tramite sms sul proprio cellulare registrato.
Per i titolari con OTP tramite Token Hardware, è opportuno digitare il Pin di Firma nella casella e poi cliccare il pulsante sul proprio token e trascrivere i numeri generati nella casella OTP.
Cliccare sul tasto Firma Richiesta
Il sistema elaborerà la richiesta e presenterà la schermata successiva
In questa schermata viene richiesto nuovamente un altro OTP, di reinserire il Pin di Firma e di confermarlo.
Attenzione!: In questa schermata è possibile inserire e confermare lo stesso Pin di firma personale già utilizzato, oppure si può scegliere e confermare un nuovo Pin di firma. Si ricorda che il PIN deve essere un codice in formato numerico (min. 8 cifre). Anche in questo caso per i titolari in possesso di OTP Hardware è opportuno digitare nelle apposite caselle il PIN e successivamente cliccare il tasto sul token hardware per generare il numero e trascriverlo nella casella OTP.

Dopo aver inserito l'OTP è possibile premere il tasto Invia Conferma. Il sistema processerà la vostra richiesta al fine di aggiornare il certificato; se il certificato viene correttamente aggiornato e rinnovato per altri tre anni, il sistema non presenterà errori nella procedura, ma visualizzerà la seguente schermata che conferma il rinnovo.

Se si dovessero riscontrare eventuali problemi, o si renda necessario procedere al rilascio di un nuovo certificato, si prega di contattare un qualsiasi operatore RAO che potrà fare da supporto al titolare sulla procedura di rinnovo, oppure emettere un nuovo certificato.