Verbalizzazione On-line


Il Progetto Verbalizzazione on-line esami
Nella prossima sessione di Giugno oltre ai 6 corsi di studio di febbraio, partiranno per gli esami di profitto interamente gestiti attraverso una procedura on-line di verbalizzazione tutte le lauree magistrali in elenco.
Su tali verbali almeno due componenti della commissione dovranno procedere ad apporre la firma elettronica.
Per facilizzare l'uso di questo strumento è stato scelto la modalità di firma elettronica remota (SHM), che attraverso il web e un dispositivo hardware OTP (one time password) o SMS consente di firmare il documento specificatamente per il processo di verbalizzazione degli esami.


Gli operatori

In generale gli operatori sono stati scelti tra gli Amministratori di sistema dei Dipartimenti, delle Facoltà al fine di favorire una presenza capillare ed agevolare il più possibile l'operatività del processo di verbalizzazione.
Inoltre gli operatori RAO dovranno prestare assistenza al processo di firma sul verbale e sulla eventuale consegna in emergenza di apparati di supporto al corretto svolgimento degli esami.
Inoltre, la firma remota del docente può essere attivata da un qualsiasi operatore RAO; si suggerisce, al fine di agevolare il riconoscimento di contattare l'operatore RAO più prossimo, del prorpio dipartimento o dalla propria facoltà di afferenza. ELENCO OPERATORI

Come si attiva la firma remota

Ogni docente - di ruolo o a contratto -, cultore della materia incaricato, munito di documento di riconoscimento valido, può recarsi da un operatore RAO e richiedere il rilascio della firma digitale remota. Poichè il contratto è stipulato direttamente con Infocert, i RAO hanno il ruolo di verificare la veridicità del riconoscimento per conto di Infocert e procedere alla registrazione anagrafica e al rilascio del certificato di firma, che dovrà essere attivato all'utente stesso quando nella propria email arriveranno le credenziali per l'accesso al portale per gestire la propria firma remota. Si rammenta di leggere ed osservare tutte le clausule del contratto, soprattutto quelle riguardanti la sicurezza e la riservatezza delle password, visto che trattasi di firma digitale remota.

Problemi: Non ricordo il pin di firma!!!

In caso di immissione per tre volte sbagliata del pin di firma, il certificato remoto viene bloccato per 15 minuti.
Dopo tale tempo è possibile riprovare a firmare il verbale inserendo il pin di firma corretto. Il pin di firma è un numero di otto cifre che non può iniziare con zero! E' possibile procedere al cambio del pin di firma attraverso il portale infocert utilizzando le credenziali, username del tipo JZLFXXXX e la password alfanumerica, fissata al primo accesso effettuato per la richiesta dell'attivazione del certificato di firma. Nel caso il pin fosse realmente smarrito e dimenticato si dovrà procedere alla revoca del certificato attivo, inviando una richiesta formale attraverso la propria email istituzionale all'indirizzo carmelo.belfiore@unipa.it indicando il proprio codice fiscale e la seguente dicitura: "Si richiede la revoca del certificato di firma remota per perdita del pin di firma". Riceverete il modulo di revoca che dovrà essere consegnato firmato al RAO che riemetterà un nuovo certificato. Si sottolinea che tutte le operazioni di revoca e attivazione di un nuovo certificato comportano una spasa per il nostro Ateneo, è necessario quindi prestare la massima cura nella conservazione del Token OTP Hardware e del pin di firma! Inoltre, nessuno degli operatori RAO può cambiare il pin di firma del certificato, o assegnare un nuovo OTP Hardware, solo il titolare in possesso degli stessi può procedere al cambio del pin di firma dal portale infocert.

Problemi: Ho perso il token OTP Hardware

In caso di smarrimento dell'OTP hardware è necessario fare richiesta di revoca del certificato remoto e contestualmente procedere alla denuncia indicando il numero che si trova nel foglio di richiesta consegnato e firmato al momento dell'attivazione del certificato.

Tool Commissione di Esame

Al fine di verificare la presenza del tuo nominativo in una COMMISSIONE di ESAME, inserisci il tuo codice fiscale nella form sottostante:
Inserisci Codice Fiscale: